1b - scuola primaria via Roma - Cusano Milanino - 26 novembre 2007
Oggi è una bella giornata di sole! Tanti colori autunnali
rendono il bosco allegro e molto accogliente.
I bambini e le bambine sono puntuali all'appuntamento .... in cascina,
mentre io ed Eleonora vi aspettavamo nel solito luogo dove si ferma
il pulmann ...
Ci avviamo tutti velocemente verso il grande bosco.
Siamo entrati ... ci sistemiamo tutti in cerchio (insieme anche alla
1c), ci presentiamo e ci guardiamo intorno ... ci sono molti alberi
grandi, alti, belli e ... giovani!
Infatti le piante più "vecchie" del Parco Nord non
hanno più di 30 anni di vita - come abbiamo verificato facendo
dei simpatici conticini - quindi sono più vecchie di voi bambini,
ma più giovani di noi adulti. Inoltre questi alberi sono stati
tutti piantati dall'uomo: piccole piantine che in 24 anni sono diventate
quello che vediamo ora.
Ora ci mettiamo in fila per iniziare la nostra prima attività: dovrete seguirmi, nel bosco, con la bocca chiusa e orecchie, naso, occhi bene aperti!
Ci fermiamo dopo circa 100 metri e "raccogliamo" le vostre impressioni.
Che cosa avete ascoltato?
- niente
- cornacchia
- le foglie per terra
- le foglie che cadevano
- il vento, l'aereoplano ... (che in realtà sono le macchine
in autostrada)
- battere i piedi
- lui che rideva
- lei che parlava
- l'aria
- il ramo spostato dalla maestra
Che cosa avete visto?
- albero piegato
- foglie
- alberi
- sentiero
- rami
- buca
- albero mezzo spezzato
- foglie che cadevano
- terra
- erba
- foglie con i colori dell'autunno
- aereo
- piantine
- nuvole
- cornacchia che volava
- cielo
- ramo caduto
- sole
- cane che passava
- radici
- signore che correva
- alberi piccolini
- rami proprio sottili
- muschio
- ragnatela
- cespugli
- maestre
- sassi
- ragno
E il vostro naso?
- foglie
- cavallo
- erba
- terra
- sassi/pietre
Ora ogni bambino e ogni bambina dovrà cercare il "suo albero", abbracciarlo, poggiarvi sopra la guancia, stare in silenzio e con gli occhi chiusi. Quante cose! Riuscirete a farle tutte contemporanemante?
Alla fine ... che cosa ha sentito la vostra guancia?
- ruvido
- freddo
- duro
- solletico
- liscio
- umido
- morbido
- fastidio
- formiche sulla guancia
Benissimo!
Ci ricongiungiamo con la 1c e ci organizziamo per la terza attività di questa mattinata.
Visto che siamo tutti un po' sporchini ... e che siamo in corrispondenza del Villaggio della Ricchezza ... di terra ... Perchè non scaviamo un po'. Alla ricerca degli elementi presenti sotto i nostri piedi - vermetti, forbicine, sassolini, radici, ... e per poter poi raccogliere due campioni di terra.
Un buon lavoro - che non volete assolutamente smettere ...
Raccolgo infine i due campioni di terra: uno in superficie, di colore
più scuro e l'atro un po' in profondità, più
chiaro.
A scuola vi chiedo di osservare bene i due campioni di terra, di toccarli
e di valutarne le differenze.
Ci dividiamo infine in 6 gruppi di ricerca - 3 della 1b e 3 della 1c: un gruppo andrà a raccogliere foglie diverse, un altro erbe, un terzo rami di vario tipo, il quarto della terra, il quinto i sassi e l'ultimo ghiande e frutti.
Al lavoro!
Ed ecco il vostro raccolto:
Una buona raccolta!
I materiali raccolti sono stati messi all'interno di retini di plastica
morbida: al tatto si presentano diversamente (e anche all'udito e
all'olfatto).
Porterete questi retini a scuola, per osservarne bene il contenuto.
Ed ecco il mio amico Brughillo! Con il suo timbro
entra nelle vostre mani!
lui vi chiede di riportare i 6 retini la prossima volta, in primavera;
inoltre vi chiede di riempire altri retini con materiali artificiali
recuperati a scuola, che siano in qualche modo simili a quelli raccolti
oggi al parco.
La mattinata insieme è terminata: ci avviamo verso il pulmann e ... ciao a tutti!